Centro diurno

GESTIONE CENTRO DIURNO "RAGGIO DI SOLE"


Il servizio di gestione del “Centro Diurno Raggio di Sole” è rivolto ai residenti nel territorio dei Comuni di Ardea e Pomezia e di età compresa tra i 17 ed i 60 anni.

E’ un centro semiresidenziale che ospita mediamente 16 persone diversamente abili con problemi non psichiatrici e con deficit prevalentemente di grado medio. L’inserimento di soggetti con deficit di grado grave, è stabilito in base alla frequenza degli altri utenti.
Il servizio viene gestito in locali di proprietà del Comune di Pomezia ubicati in Via Bruno Buozzi in Pomezia.

Il Centro Diurno è inteso e organizzato come spazio di promozione, di relazione e integrazione con un ottica di superamento della logica meramente assistenziale che tende a “proteggere” la persona con handicap rafforzandone lo stato di isolamento e di esclusione sociale.
Lo scopo del Centro è, invece, quello di offrire un’opportunità di socializzazione a tutti coloro che, per motivi di varia natura, non hanno possibilità di accedere ad altri servizi che permettano integrazione e partecipazione.

Le finalità generali del servizio quindi sono quelle di promuovere l’autonomia personale e l’integrazione sociale delle persone disabili.
In tale ottica viene perseguita una costante relazione tra ambiente interno ed ambiente esterno che si realizza mediante una stretta integrazione con le realtà associative operanti nel territorio e mediante la promozione e la partecipazione ad attività culturali, ricreative, sportive e formative.