SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE “P.I.S.”

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale, rivolto ad utenti del territorio dei Comuni di Pomezia e Ardea, è attivo in tutto l’arco delle 24 ore giornaliere e per 365 giorni l’anno e si caratterizza per lo svolgimento di interventi di emergenza quando vi è l’urgenza di far fronte a gravi situazioni contingenti di carattere sociale e socio-sanitario riguardanti le fasce deboli della popolazione.

Il servizio offre supporto ai servizi sociali del distretto nell’espletamento delle indagini richieste dall’Autorità Giudiziaria, quale il Tribunale Civile, la Procura Minori e il Tribunale per i Minorenni, con eventuale presa in carico del caso su richiesta del servizio sociale proponente.

E’ attiva una stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine per l’attuazione degli interventi congiunti negli aspetti psico-sociali di stretta competenza dell’ente locale, quali ad esempio l’allontanamento di minori dalla famiglia a seguito di disposizione del Tribunale per i Minorenni o avendo appurato una situazioni di rischio per i minori.

E’ parte attiva su vari servizi di rete coordinati dai Servizi Sociali comunali, quali il “Protocollo contro la violenza sulle donne” e il “Protocollo contro l’abuso ed il maltrattamento sui minori” fornendo, in reperibilità, l’intervento della figura dello psicologo o qualora non sia possibile delle altre figure professionali presenti.

Il Servizio mette a disposizione n° 6 posti di “pronta accoglienza”, offrendo un servizio di cena e prima colazione, per un massimo di 7 giorni. Tale permanenza può essere prorogata esclusivamente dal Servizio Sociale Comunale inviante per motivi di estrema rilevanza sociale.

Le operatrici del PIS svolgono altresì, presso la sede dei servizi sociali del Comune di Pomezia, il servizio di “Segretariato Sociale”, nei giorni di ricevimento pubblico ovvero per due giorni la settimana per tre ore al giorno.